L’ESPERIENZA DI SOTTOSEGRETARIO E LA SOCIETA' CIVILE
| La presenza in America latina delle realtà del territorio italiano (e della Lombardia in particolare ), attraverso le Regioni e gli Enti locali, delle Università, degli organismi della società civile, dalle Ong ai sindacati, fino alle imprese (piccole e grandi; private, pubbliche e cooperative), ha contribuito enormemente a dare corpo all’obiettivo di porre l’America latina tra le priorità di politica estera del governo Prodi. Il 25 giugno 2008, alla fine della mia esperienza di Sottosegretario, uscì un articolo di Alessandro Merli sul Sole 24 ore , che richiamava l'impegno rivolto al sistema-paese, sia in relazione a ciò che è stato fatto nel governo, sia al ruolo che mi vedrà coordinatore "bi-partisan" delle Conferenze Italia-America latina. |
GIUGNO 2006
Incontri: con la ONG ARCS; con il Direttore dell’IPS, Inter Press Service, Mario Lubetkin; con l’ASAL, associazione studi America latina; con l’ONG AVSI.
Partecipa, insieme al Viceministro Danieli, presso l’Aula-bunker del carcere di Rebibbia, a Roma, alla prima udienza del Processo contro militari argentini per l’assassinio di persone di origine italiana durante il periodo della dittatura militare argentina. Il governo italiano si è costituito parte civile nel Processo.
LUGLIO 2006
Incontro con delegazione del Consiglio internazionale del Foro Sociale Mondiale.
Arezzo, intervento alla assemblea dei soci dell’ONG UCODEP.
Cecina, interviene alla conferenza sull’America latina al meeting antirazzista dell’ARCI.
BOLIVIA, Cochabamba. Incontro con le ONG italiane presenti a Cochabamba.
BRASILE, San Paolo. Questa tappa del Sottosegretario Di Santo in Brasile è il primo contatto del nuovo governo italiano con il paese sudamericano, da anni "dimenticato” dall’Italia dei governi Berlusconi, ed è anche l’occasione per avvicinare la politica estera italiana alle numerose realtà associative e di cooperazione, agli Enti locali ed alle Regioni, alle Università, ai sindacati ed alle imprese, da tempo - ma senza il supporto del governo -
impegnati nelle relazioni con il Brasile. A
Belo Horizonte il Sottosegretario parteciopa all’incontro pubblico, promosso dalla Ambasciata, con gli operatori della cooperazione italiana in Minas Gerais. Intervento di Apertura del Forum sulla Cooperazione decentrata Italia-Brasile, dove interviene anche il Sindaco di Belo Horizonte,
Fernando Pimentel.PERU’, Lima. Di Santo rappresenta il governo italiano all’insediamento del nuovo
Presidente del Perù, Alan Garcia. E’ anche l’occasione per affrontare il tema delle rimesse, asse imprescindibile del rilancio economico dei paesi andini, per confermare l’impegno italiano per la seconda
tranche della ristrutturazione del debito estero peruviano verso l’Italia a scopi sociali e di sviluppo. Visita a progetti della cooperazione italiana gestiti dalle ONG CESVI, ASPEM. Visita alla Università Sedes Sapientiae e incontro con il Vescovo mons. Lino Panizza e con la Ong AVSI.
ARGENTINA, Buenos Aires. Dopo diversi anni di assurdo "congelamento”
de facto delle relazioni bilaterali tra i due governi, il Sottosegretario Di Santo stabilisce un primo contatto con il governo argentino nella convinzione che la ripresa di un dialogo tra i due paesi, per quanto complesso possa essere, rappresenti una esigenza primaria della politica estera italiana ed una concreta possibilità per affrontare anche i nodi difficili, come quello relativo ai tanti cittadini del nostro paese, possessori di bond argentini, rimasti vittime del
default del 2001. Incontro con ONG italiane operanti in Argentina.
PERU’, Lima. Inaugurazione, presso l’Istituto italiano di cultura, del Seminario
CeSPI-COPEI su Peruviani in Italia e lo sviluppo del Perù. Visita alla sede del FIP, Fondo italo peruviano e incontro con gli operatori. Incontro con Solomon Lerner, ex Presidente della Commissione per la Verità e la riconciliazione. Riunione con le ONG italiane operanti in Perù.
AGOSTO 2006
Incontri: con il Vice Presidente di Banca Etica; con la Comunità di S. Egidio; con il Direttore di Cassa Padana, sull’esperienza del microcredito in America latina; con l’associazione Cittadinanzattiva; con il Presidente della FILEF, sulla tematica delle comunità italiane in America latina.
SETTEMBRE 2006
Incontri: con l’Associazione Libera, sulle tematiche dei diritti umani in Colombia; con il Presidente di Obiettivo-Lavoro, per approfondire le possibili sinergie sulle problematiche del lavoro in America latina.
LOMBARDIA: 3a GIORNATA DI PERMANENZA PERIODICA DEL SOTTOSEGRETARIO AGLI AFFARI ESTERI, PER L’AMERICA LATINA, IN LOMBARDIA. Milano. Incontro con tutte le ONG di cooperazione internazionaleoperanti in Lombardia.
Prima riunione del Consiglio economico, sociale e di cooperazione Italia-Brasile, presso la Farnesina, inaugurato dal Ministro D’Alema. Presente una folta delegazione brasiliana guidata dal Viceministro degli Esteri, Antonio Patriota, e tutte le rappresentanze istituzionali, imprenditoriali, sindacali e della società civile italiana.
OTTOBRE 2006
GUATEMALA, Città del Guatemala. Incontro con la
Premio Nobel, Rigoberta Menchù. Incontro con Rosalina Tuyuc, coordinatrice di Conavigua. Incontro con la deputata Nineth Montenegro. Riunione con le ONG italiane in Guatemala.
HONDURAS. Tegucigalpa. Incontro del Sottosegretario Di Santo con il
Presidente della Repubblica, José Manuel Zelaya, presente il
Ministro degli esteri Milton Danilo Jimenez Puerto. Di Santo consegna il Messaggio del Presidente della Repubblica italiana Napolitano di condoglianze per la morte eroica della giovane honduregna Iris Noelia Palacios Cruz. Incontro con Ramon Custodio, Alto Commissario per i Diritti umani. Incontro con il Ministro delle finanze Rebecca Santos e firma del Memorandum d’Intesa del Credito di 15 milioni di euro per le attrezzature sanitarie per l’Ospedale del Bambino. Incontro con il Ministro delle Acque, Jorge Mendez, e inaugurazione dell’impianto di depurazione delle acque del fiume S. José, realizzato con il contributo di un credito di aiuto italiano di 12.5 milioni di euro. Incontro con le ONG italiane presenti in Honduras e visita alla cooperativa informale di riciclatori di immondizia gestita dalla ONG Movimondo e alla discarica.
NICARAGUA, Managua. Incontro con il Vice Ministro della cooperazio
ne
Mauricio Gomez e firma dell’Accordo "Potenziamento del sistema di raccolta e gestione dei rifiuti solidi e miglioramento della condizione di vita della popolazione di Managua”. Visita, insieme al Sindaco di Managua, Dionisio Nicho Marenco, alla Chiesa di "SantaMaria de los Angeles”, affrescata negli anni ‘80 dal pittore italiano
Sergio Michilini. Incontro con le ONG italiane in Nicaragua.
Di Santo accompagna il Ministro D’Alema che riceve il
Ministro degli esteri del Messico, Luis Ernesto Derbez. Moltii temi affrontati tra i quali quelli riguardanti i diritti umani, con particolare riferimento ai numerosi casi di omicidi ai danni di donne.
Incontro con il Presidente del Circolo Amerindiano, Romolo Santoni.
LOMBARDIA: 4a GIORNATA DI PERMANENZA PERIODICA DEL SOTTOSEGRETARIO AGLI AFFARI ESTERI PER L’AMERICA LATINA, IN LOMBARDIA. Milano, partecipa e conclude il convegno "Dagli Appennini alle Ande: il mercato delle rimesse degli immigrati latinoamericani in Italia”, organizzato dalla RIAL e dal CeSPI.
Interviene al convegno internazionale, a Roma, sulla tratta dei minori in America latina.
NOVEMBRE 2006
URUGUAY, Montevideo. Su invito del governo uruguayano Di Santo rappresenta il governo italiano al XVI Vertice Iberoamericano. E’ la prima volta che un paese europeo non "iberico” viene invitato ad assistere ad una Cumbre Iberoamericana. Riunione con le Ong italiane in Uruguay.
Incontri: con esponenti del WWF sul tema ambiente in America latina; con la ONG CIES.
Riceve delegazione di associazioni brasiliane di Salvador de Bahia guidata da padre Clodoveo Piazza.
Il Sottosegretario Di Santo riceve una delegazione delle "nonne di Plaza de Mayo”, guidata dalla loro Presidente, Estela Carlotto. Il governo italiano contribuisce finanziariamente alla attività della associazione, dedicata all’individuazione ed assistenza dei figli di desaparecidos nati nelle prigioni clandestine durante la dittatura militare e, spesso, "adottati” dagli stessi militari dopo l’uccisione della madre.
Di Santo interviene alla sessione plenaria degli "Stati generali della cooperazione internazionale”, presso l’aula magna dell’Università di Roma 3.
REPUBLICA DOMINICANA, Santo Domingo.Incontro con il Vice Presidente della Repubblica dominicana, Albuquerque. Intervento al Convegno sul turismo sostenibile, indetto dall’Associazione per il turismo responsabile e dall’Ong ICEI. Incontro con le ONG italiane operanti in Repubblica Dominicana.
DICEMBRE 2006
LOMBARDIA: 5a GIORNATA DI PERMANENZA PERIODICA DEL SOTTOSEGRETARIO AGLI AFFARI ESTERI PER L’AMERICA LATINA, IN LOMBARDIA. Milano. Riceve una delegazione della Camera del Lavoro CGIL di Brescia, presenti anche don Renato Piccini e don Piero Lanzi. Incontra le ONG ICEI, Progetto-Sviluppo e AVSI.
Il Sottosegretario Di Santo, delegato del governo italiano, invita all’IILA il Sindaco di Milano, Letizia Moratti, che illustra la candidatura di Milano per la EXPO 2015 di fronte a tutti gli Ambasciatori latinoamericani accreditati in Italia.
Il Sottosegretario Di Santo riceve, alla Farnesina, una delegazione colombiana della Comunità di pace di San José de Apartadò, accompagnata dal Sindaco di Narni e da esponenti dell’associazione "Colombia Vive”.
GENNAIO 2007
BRASILE, Salvador de Bahia. Di Santo incontra il Governatore Jacques Wagner e altri membri del governo dello Stato. Visita a due progetti di cooperazione sostenuti dal Ministero degli esteri italiano: Progetto Axé per i bambini di strada, e il Progetto Ribeira Azul, di risanamento delle favelas.
Incontri del Sottosegretario Di Santo: con ilVice Presidente della Lega Cooperative; con una delegazione del sindacato UIL.
ECUADOR, Quito. Di Santo rappresenta il governo italiano all’insediamento del nuovo Presidente dell’Ecuador, Rafael Correa. Incontro con le Ong italiane presenti in Ecuador. Incontro sulle tematiche migratorie con Pierina Correa.
LOMBARDIA: 6a GIORNATA DI PERMANENZA PERIODICA DEL SOTTOSEGRETARIO AGLI AFFARI ESTERI PER L’AMERICA LATINA, IN LOMBARDIA. Milano, incontri con Nicoletta Manuzzato di "latinoamerica-online”, e con esponenti di associazioni di immigrati latinoamericani in Lombardia.
LOMBARDIA: 7a GIORNATA DI PERMANENZA PERIODICA DEL SOTTOSEGRETARIO AGLI AFFARI ESTERI PER L’AMERICA LATINA, IN LOMBARDIA. Cremona, discorso conclusivo al convegno dell’Associazione latinoamericana di Cremona sul decennale degli accordi di pace in Guatemala.
FEBBRAIO 2007
Di Santo riceve esponenti della ONG Progetto sviluppo-CGIL; il Direttore dell’OIL, Organizzazione internazionale del Lavoro.
Riceve delegazione argentina di imprese recuperate, con la quale vengono valutate concrete proposte di collaborazione.
Riceve, al MAE, il Sindaco di Managua, Dionisio "Nicho” Marenco, con il quale vengono avviate collaborazioni sulle problematiche dello smaltimento dei rifiuti, problema endemico della capitale nicaraguese.
MARZO 2007
Di Santo riceve, presso il MAE, una delegazione di associazioni per la difesa dei diritti umani del Guatemala.
Di Santo interviene, presso il salone della sede dell’ABI, al convegno delle associazioni di immigrati andini "Juntos por los Andes” che, con una relazione di Juan Velasquez, lancia la Campagna sulle rimesse. E’ presente ed interviene il Cardinale Oscar Rodriguez Maradiaga. Viene trasmesso un video messaggio di saluto del Presidente boliviano Evo Morales.
VENEZUELA, Caracas. Missione del Sottosegretario Di Santo per stabilire un primo contatto con il governo venezuelano, finalizzato a mantenere un dialogo costruttivo e positivo con un paese tanto importante per le nostre relazioni con l’America latina. Inizia un lavoro di riavvicinamento che dovrebbe culminare, nel 2008, nella convocazione della Commissione economica e di cooperazione mista Italia-Venezuela. Riunionecon le ONG italiane presenti in Venezuela.
Il Ministro D’Alema inaugura alla Farnesina il "Tavolo Brasile”, giornata di lavoro interministeriale, rappresentanze dei poteri locali, dei sindacati e della società civile italiani, in previsione del viaggio del Presidente del Consiglio Prodi in Brasile.
BRASILE, Brasilia. Il Sottosegretario Di Santo accompagna ilPresidente del Consiglio, Romano Prodi, nella visita ufficiale in Brasile. E’ la prima tappa del viaggio di Prodi in America latina. Si apre con un importante incontro tra i due Presidenti, Prodi e Lula, che sancisce la collaborazione strategica tra Italiae Brasile, finalmente messo allo stesso livello delle relazioni che l’Ialia ha con Cina e India. Presso la Presidenza della Repubblica cerimonia di firma dell’Accordo italia-Brasile di cooperazione triangolare con i paesi in via di sviluppo (firmano il Ministro degli Esteri brasiliano, Celso Amorim, e il Sottosegretario Donato Di Santo)
.
APRILE 2007
Incontro del Sottosegretario Di Santo con
Vice Ministro degli esteri Patrizia Sentinelli, per discutere alcune strategie della cooperazione italiana in America latina.
Incontri: con l’Ong Mani tese; con l’associazione A Sud; con il Vice Presidente di Banca Etica.
Incontro sui temi dei diritti umani in Colombia: il Sottosegretario Di Santo si riunisce presso il MAE con l’esponente colombiano Ivan Cepeda, accompagnato da padre Tonio Dell’Olio della associazione Libera.
1° Seminario preparatorio della III Conferenza Italia-America latina, dedicato alla Conservazione del patrimonio culturale latinoamericano e collaborazione con l’Italia. A Roma, presso l’IILA, in collaborazione con ICCROM. Presenti numerosi esponenti da molti paesi latinoamericani.
SPAGNA, Quijon. Presentazione del programma Eurosocial. Partecipano esponenti dell’Unione europea e latinoamericani, tra i quali la Ministra del lavoro del Perù, Susana Pinella Cisneros.
PARAGUAY, Asuncion. Il Sottosegretario Di Santo ha diversi incontri, nel corso di questa visita, tra i quali con il
Vice Presidente della Repubblica, Luis Alberto Castiglioni. Riunione con le ONG italiane in Paraguay. Incontro con esponenti della società civile paraguayana.
Incontro privato, organizzato da Rosa Maria Ortiz, con l’ex Vescovo di San Pedro, Ferdinando Lugo.
ARGENTINA, Buenos Aires. Il Sottosegretario
Di Santo si riunisce con la sen. Cristina Kirchner, candidata per le successive elezioni presidenziali. Riunione con le ONG italiane presenti in Argentina. Incontri conesponenti politici e della società civile. Visita alla ESMA, Escuela de Mecanica de la Armada, triste luogo di detenzione illegale, tortura e uccisione di desaparecidos negli anni della dittatura militare, e futura sede del Museo della Memoria, alla cui realizzazione l’Italia sta collaborando. Incontro con il
Segretario di Stato per i diritti umani, Luis Eduardo Duhalde
, con la Presidente della "Associazione nonne di Plaza de Mayo”, Estela Carlotto
, e con la Presidente della "Associazione
Familiares dedesaparecidos y detenidos por razones politicas”, Lita Boitano.
MAGGIO 2007
Perugia. Intervento di saluto ai corsisti latinoamericani al Master in Agraria tenuto dalla Facoltà di agraria dell’Università di Perugia, con finanziamento della cooperazione italiana. Intervento sulla iniziativa del governo italiano verso l’America latina, al
Convegno del Circolo di Studi Amerindiani.Riceve delegazione di sindacalisti latinoamericani, tra cui esponenti del sindacalismo indipendente cubano, in Italia su invito del Partito radicale.
Bologna, intervento al Convegno della Ong GVC, in collaborazione con Lega Coop.
LOMBARDIA: 9a GIORNATA DI PERMANENZA PERIODICA DEL SOTTOSEGRETARIO AGLI AFFARI ESTERI, PER L’AMERICA LATINA, IN LOMBARDIA.Milano, incontro con Alfredo Somoza, Presidente ICEI.
Roma. Inaugura Convegno sul turismo responsabile, organizzato dall’Associazione turismo responsabile presso l’IILA.
Pesaro, intervento al Convegno su America latina oggi, indetto dal Centro studi Stefanini.
Cuneo, intervento al Convegno sui diritti umani in Perù, indetto dalla ONG MLAL.
2° Seminario preparatorio della III Conferenza Italia-America latina, su "Integrazione transfrontaliera in America latina”. Organizzato dal CeSPI presso l’IILA, con la partecipazione di molti esponenti latinoamericani e con la
partecipazione straordinaria della Ministra da Casa civil del governo brasiliano, Dilma Rousseff.Di Santo incontra, presso la Farnesina, Adelso Gallo, della Associazione dei contadini di Arauca, Colombia.
GIUGNO 2007
Il Sottosegretario Di Santo riceve, presso il MAE, i dirigenti della associazione nazionale di amicizia Italia-Cuba.
Di Santo tiene una conferenza sull’America latina ai giovani partecipanti al corso di giornalismo, presso la Fondazione "Lelio Basso”.
BRASILE,San Paolo. Di Santo è relatore al Seminario organizzato da Obiettivo Lavoro, presso il Centro di Integrazione impresa-scuola. Vi partecipa anche il
Ministro della Presidenza della Repubblica del Brasile, Luiz Dulci. Intervengono, tra gli altri, il Presidente di Obiettivo Lavoro, Ramazza; il Presidente di Italia Lavoro, Forlani; il Vice Presidente della Fondazione Marco Biagi, Tiraboschi; i professori Pochmann e Pastore delle Università di Campinas e San Paolo.
A Roma 4° Seminario preparatorio della III Conferenza Italia-America latina. Integrazione latinoamericana e reti infrastrutturali, quali opportunità per l’Italia. Organizzato dal CeSPI presso la sala Conferenze del Ministero degli Esteri, con la partecipazione del Presidente della CAF, Enrique Garcia, e del Sottosegretario al Commercio internazionale, Budin.Saluto al Convegno presso la Camera dei deputati, in occasione della giornata dell’ONU contro la tortura.
LUGLIO 2007
Saluto al Convegno "Diritti umani: il caso Colombia tra violenza e democrazia”.
Di Santo, insieme alla Vice Ministra Sentinelli, incontra, al MAE, una delegazione di Torino e del progetto di cooperazione decentrata "Cento città” guidata da Alberto Tridente.
Partecipa al Seminario sulla cooperazione con il Centroamerica, presso la sala delle Colonne della Camera.
Di Santo riceve, al MAE, i responsabili internazionali di CGIL, CISL e UIL.
SETTEMBRE 2007
Di Santo, insieme al Ministro D’Alema, ricevono alla Farnesina la signora
Estela Carlotto, Presidente dell’Associazione nonne di Plaza de Mayo.
Roma, 6° Seminario preparatorio della III Conferenza Italia-America latina: Italia-America latina, lavoro, sindacato e solidarietà. Organizzato da CGIL, CISL e UIL, si tiene presso l’IILA, vi partecipano dirigenti dei tre sindacati italiani e, ospiti dall’America latina,
Amanda Villatoro, Segretaria per le politiche sindacali della ORIT
, Organizzazione Regionale Inter-Americana dei lavoratori, e Carlos Rodriguez Diaz, Presidente del sindacato CUT della Colombia
, in rappresentanza di CUT, CTC e CGT della Colombia.CILE. Santiago. Di Santo pronuncia una relazione al Forum, a nome del governo italiano, sul tema "Esperienze di cooperazione nel campo della coesione sociale”, e interviene nella sessione su "Governabilità e capacità istituzionale”. Nell’ambito del Forum incontra il
Ministro degli esteri del Cile, Alejandro Foxley
; la Ministro del lavoro dell’Honduras, Rixy Moncada
; il Ministro del lavoro del Portogallo, Jos Vieira da Silva
; il Ministrodel lavoro di Spagna, Jesus Caldera
; il Ministro dello sviluppo sociale del Brasile, Patrus Ananias; la rappresentante della Confederazione europea dei Sindacati, Maria Melena André; il
Ministro della Pianificazione della Bolivia, Gabriel Loza Tellerìa; la Vice Ministro della Economia e pianificazione di Cuba, Yliana Rey Vichot; il Vice Segretario della CEPAL, Ernesto Ottone; la Ministro per le donne e lo sviluppo sociale del Perù, Virginia Borra; la Ministro dello sviluppo sociale dell’Ecuador, Nathalie Cely; il Presidente del Consiglio per l’Equità sociale del Cile, Patricio Meller; il Sindaco di Rosario, Miguel,Lifschistz; la Ministro della Pianificazione del Cile, Clarissa Hardy.
OTTOBRE 2007
Trieste, Di Santo interviene al IV Forum internazionale della Associazione "Colombia Vive”.
10° Seminario preparatorio della III Conferenza Italia-America latina. Trieste, Area Science Park. Scienza e tecnologia per lo sviluppo: la cooperazione con l’America latina. Interviene il Sottosegretario Di Santo.
Napoli, Di Santo è relatore alla tavola rotonda "Per un mondo senza violenza”, indetta dalla Comunità di S.Egidio, insieme al
Presidente dell’Ecuador, Rafael Correa, alPremioNobel per la Pace, l’argentino Adolfo Pérez Esquivel e don Matteo Zuppi.Intervento al Seminario sulla lotta contro la violenza nei confronti dei bambini, presso il Senato.
NOVEMBRE 2007
Di Santo interviene al Forum della cooperazione internazionale inaugurato dalla Vice Ministra Sentinelli.
Il Sottosegretario Di Santo partecipa alla tavola rotonda sulla situazione in Venezuela, indetta all’interno della Conferenza nazionale della CISL, presenti il Segretario della CISL, Raffaele Bonanni, e il giornalista Corradino Mineo.
Di Santo interviene, presso l’IILA, al seminario di Italia Lavoro, su Euro Social.
Di Santo incontra la Direttrice di Oxfam Internazionale, Ariane Arpa, accompagnata dal Presidente dell’ONG UCODEP, Francesco Petrelli.
NOVEMBRE 2007
Udine, Di Santo interviene alla conferenza finale del Progetto URB-AL sul bilancio partecipativo.
GENNAIO 2008
Conferenza stampa di presentazione della manifestazione "Corsa di Miguel”, maratona intitolata al giovane atleta argentino
desaparecido, ed ucciso, durante la dittatura in Argentina.
Di Santo, al MAE, riceve i rappresentanti di Confcooperative, Claudio della Porta, responsabile relazioni internazionali, Rosaria Nelli, Presidente di Confcooperative Abruzzo.
24 GENNAIO 2008 - Il governo Prodi perde la propria maggioranza in Senato ed il Presidente del Consiglio rimette il proprio mandato al Capo dello Stato. Fino al maggio 2008 il governo rimarrà in carica per il disbrigo degli affari correnti.
|
INDIETRO